Premiazioni

Annunciamo con piacere e soddisfazione, insieme al GramsciLab, l’esito della premiazione per l’attribuzione di due premi di Laurea sulle possibili letture analitiche gramsciane di contesti sociopolitici internazionali e sulla traducibilità delle categorie gramsciane in differenti ambiti disciplinari.

Il premio per la tesi magistrale va al candidato Alessandro Volpi, laureatosi all’Università di Bologna, Corso di Laurea magistrale in Scienze Filosofiche, con la tesi dal titolo: Gli usi di Gramsci in Argentina: dal marxismo critico di Pasado y Presente al post-marxismo di Ernesto Laclau, Relatore prof. Alberto Burgio, Correlatori prof. Francesco Cerrato e José Luis Villacañas Berlanga.

Il premio per la tesi triennale va alla candidata Camilla Gavazzi, laureatasi all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Scuola di Lingue e letterature, traduzione e interpretazione, Corso di laurea triennale in Lingue e letterature straniere, con l’elaborato dal titolo: Poesia che finisce in protesta di strada. I nuovi movimenti sociali in Egitto e Tunisia, relatore prof. Giovanni Domenico Benenati (discussa il 28/03/2019).

Riceve inoltre una menzione speciale il candidato Danilo Lampis, laureatosi all’Università di Bologna, Corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche, con una tesi dal titolo: I sardi possono parlare? La Sardegna tra subalternità, colonialità e autonomia, Relatore e correlatore: prof. Alberto Burgio, Francesco Cerrato.
I premi sono finanziati dall’Istituto A. Gramsci della Sardegna.

Ringraziamo tutti i candidati e le candidate partecipanti, i cui lavori sono stati valutati e apprezzati con soddisfazione dell’Istituto e del GramsciLab.

Eventi recenti

Immaginando Gramsci e l’educazione permanente

Immaginando Gramsci e l'educazione permanente Presentazione della mostra itinerante "Immaginando Gramsci e l'educazione permanente", presso il CPIE 1 di Cagliari, Il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti. Cagliari, 20 febbraio 2024 La mostra itinerante nasce [...]

Il governo clinico della sanità

Il governo clinico della sanità Discriminante tra visione aziendale e scelte basate sui bisogni Cagliari, 10 febbraio 2024Presso la sala convegni della Fondazione Sardegna, si è tenuto il convegno dal titolo "Il governo clinico della [...]

Antonio Gramsci – Agli occhi dei bambini

Antonio Gramsci - Agli occhi dei bambini Cagliari, 6 maggio 2023Presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Domenico Alberto Azuni" si è tenuta l'inaugurazione del concorso Immaginando Gramsci, la cui importanza è data dall'aver saputo mettere insieme [...]