Immaginando Gramsci e l'educazione permanente

Presentazione della mostra itinerante "Immaginando Gramsci e l'educazione permanente", presso il CPIE 1 di Cagliari, Il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti.

Cagliari, 20 febbraio 2024

La mostra itinerante nasce non solo con l’intento di favorire la conoscenza di Antonio Gramsci all’interno delle aule scolastiche, ma anche di dare risalto al fervido interesse nutrito per lo studio della cultura popolare dall’intellettuale italiano più letto e tradotto al mondo. Fermamente convinto che la cultura non vada concepita come sapere enciclopedico ma, piuttosto, come consapevolezza della propria personalità, della propria funzione nella vita e dei propri diritti e doveri, Gramsci avrebbe, infatti, senz’altro apprezzato la creazione di percorsi di educazione permanente e di istruzione per gli adulti finalizzati a comprenderne i bisogni formativi, migliorare l’efficacia e la qualità della loro istruzione, accogliere e orientare tutti gli allievi disposti a rimettersi in gioco e tornare sui banchi di scuola per trovare o scoprire nuove chances nell’ambito dell’apprendimento e della formazione permanente, come il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Cagliari e provincia (CPIA 1 Cagliari) si prefigge di fare presso i vari punti di erogazione aperti nel proprio territorio.

Il percorso espositivo contiene numerosissimi progetti ispirati alla vita e all’opera gramsciane, realizzati da studenti di tutta la Sardegna di ogni ordine e grado nell’arco di ben sedici anni nell’ambito del Concorso “Immaginando Gramsci”: ritratti, fumetti, poster, illustrazioni, giochi di società, puzzle e tanto altro. Queste originali e significative opere condurranno i visitatori all’interno dei contesti e delle atmosfere vissute nell’arco della sua esistenza da questo grande politico, filosofo, linguista, giornalista, critico letterario, politologo, acquisendo nuove forme, ispirazioni e sfumature grazie alla loro reinterpretazione dal punto di vista degli studenti, attraverso un percorso tematico che si snoderà lungo quattro sezioni: 

  1. Opere legate alla vita;
  2. Opere legate al periodo del carcere;
  3. Opere multimediali;
  4. Opere interattive;