E l'isola va - La Sardegna nella seconda modernizzazione

Carbonia, 12/11/2022 – In occasione della presentazione del libro “E la nave va, la Sardegna nella seconda modernizzazione”, di Gianfranco Bottazzi, abbiamo intervistato l’autore, ma anche Tore Cherchi, ospite della serata e Francesco Ortu, del Circolo soci Euralcoop di Carbonia, che ha ospitato l’evento.

E l’isola va è l’ultima pubblicazione di Gianfranco Bottazzi, una analisi del contesto socio economico nel quale si è trovata la Sardegna durante la modernizzazione che ha investito tutte le regioni italiane dopo la seconda guerra mondiale. Un processo di modernizzazione rapido e tumultuoso, che ha messo in luce specificità che non emergono in regioni in cui tale modernizzazione era partita prima. 

Una specificità che in Sardegna riguarda il fatto di essere passati dal settore primario al terziario senza attraversare le fasi dell’industrializzazione nei modi che si sono visti in altre regioni d’Italia. Questa modernizzazione ha riguardato anche la sfera sociale, come quella dell’aumento dei diritti individuali. Da un lato un fatto certamente positivo, ma anche portatore di problematiche, di “sofferenza psicologica, perché, sembra paradossale, ma la libertà è faticosa”.

Salvatore Cherchi, intervenuto durante la serata, ci ha detto che ritiene il libro il più importante scritto sulla Sardegna negli ultimi anni, per la sua profondità di analisi, ma anche per il suo approccio multidisciplinare. Un approccio problematico che invita alla discussione sulle problematiche principali dell’Isola.